sabato 11 giugno 2011

Si stava meglio quando si stava peggio



Come tutti sanno, fino a qualche tempo fa gli abitanti della Striscia di Gaza non potevano liberamente uscirne transitando verso nord o verso sud. A nord, il confine con l'Israele era presidiato da militari, che verificavano che gli stranieri in entrata non fossero provvisti di armi, munizioni, cinture esplosive e ogni altro mezzo atto ad attentare alla vita. Succede così, da quelle parti: l'amore per la vita supera l'adorazione per la morte. Che io sappia, il valico di Erez è ancora presidiato. Ciò non impedisce il passaggio di generi alimentari e farmaci provenienti da tutto il mondo, che Israele fa transitare verso sud. Ma non prima di aver compiuto le dovute ispezioni.
Prima dell'avvento della "primavera araba", il regime di Mubarak manteneva la stessa allerta al valico di Rafah. Sicché i poveri palestinesi non erano liberi di entrare ed uscire a proprio piacimento verso sud. Di questo si parlava molto meno, sicché la "prigione a cielo aperto" era di esclusiva responsabilità degli israeliani. Ma sto divagando...

Dopo la riapertura del valico al confine fra Egitto e Striscia di Gaza, diverse centinaia di razzi Grad sono stati trafugati nelle ultime settimane. Così, mentre ogni giorno centinaia di palestinesi attraversavano il valico in direzione sud (turismo? vacanze studio? viaggio di lavoro? fuga dal regime di Hamas che per alcuni sarebbe il paradiso in Terra? chi lo sa...), dal Sinai verso la Striscia entravano missili con un gittata di 60-70 chilometri: in grado di raggiungere la periferia di Tel Aviv.
Secondo diversi osservatori, la temporanea chiusura del valico decisa qualche giorno fa dalla dirigenza egiziana - sempre più irritata per il transito di armi di fabbricazione russa, e di provenienza libica - sarebbe dovuta proprio all'arresto di un contrabbandiere d'armi. Il valico è stato in seguito riaperto, dopo le rimostranze di Hamas.
Se qualcuno si chiede che fine facciano i cospicui finanziamenti che il mondo occidentale invia alla dirigenza palestinese per sfamare la popolazione, ora lo sa...

Nessun commento:

Posta un commento