sabato 28 ottobre 2017

Fedez e J Ax inventano l'Intifada romantica


Gli spettatori di X Factor l'altra sera hanno trasalito. Due rapper sono saliti sul palco e hanno intonato (meglio: stonato) i versi di una canzone che sta per essere spietatamente propagata da media e radio commerciali. Sarebbe un'opera dedicata alla fidanzata di uno dei due, la nota fashon blogger Chiara Ferragni.
Non sapremmo giudicare a fondo né se l'impegno sarà ricambiato, e la coppia convolerà a giuste nozze; né se il disco andrà incontro a travolgente successo. Speriamo di no - non ce ne vogliano i dirigenti di SKY - perché il brano contiene una dedica che suona dolorosamente beffarda per migliaia di famiglie che hanno perso i propri cari per mano del terrorismo palestinese.
Ad un certo punto tocca proprio sentire

Sono poco docile 
Non ho il sangue nobile 
So che qui chi ti disprezza compra i followers 
Comunque vada cara tu sei la mia Intifada 
Comunista con il Rolex di rifondazione Prada

Forse le intenzioni di chi ha scritto questa sublime lirica erano nobili. Forse il cantante intendeva manifestare tutto il suo affetto per la bella.
Ad ogni modo, se si sa che "Prada" e "Rolex" è roba per persone danarose (magari tamarre; ma questo non conta); bisognerebbe altresì sapere che l'intifada è stata un'ondata di terrorismo che ha colpito la gente di Israele fra il 1987 e il 1983, e nella prima metà dello scorso decennio. Nel complesso, 160 israeliani sono stati uccisi nel primo periodo, e più di mille persone, nel secondo: mentre andavano a scuola, mentre viaggiavano sui mezzi pubblici, mentre sorseggiavano un caffé o degustavano una pizza. Colpiti da terroristi senza scupoli. In luoghi pubblici ed affollati, senza distinzioni di età.
È a causa dell'intifada che il governo di Gerusalemme ha dovuto disporre la creazione di una barriera difensiva al confine fra Israele e i territori palestinesi; peraltro con notevole successo in termini di vite salvate dalla barbarie palestinese.
E un innamorato vorrebbe persuadere la sua donna circa i propri sentimenti, definendola una "intifada"? Fedez, sei proprio sicuro che associando la sua immagine a sangue e lutti, la tua cara finalmente capitolerà?


Nessun commento:

Posta un commento