mercoledì 29 luglio 2015

L'unico luogo in Medio Oriente dove i cristiani aumentano

di Adam Levick*

Lunedì 27 luglio il Guardian ha pubblicato tre inchieste sulle persecuzioni nel mondo ai danni dei cristiani. Due inchieste - inclusa "Morire di Cristianità", scritta dall'ex corrispondente da Gerusalemme Harriet Sherwood - non fanno menzione di Israele. Tuttavia il terzo reportage, curato da diversi giornalisti fra cui l'attuale corrispondente del Guardian da Gerusalemme Peter Beaumont, include una sezione sulle persecuzioni dei cristiani (sotto forma di vandalismo e attentati incendiari ai danni di chiese e moschee) nello stato ebraico.
Il rapporto include Israele malgrado lo stato non sia incluso nell'elenco dei primi 25 stati dall'atteggiamento anti-cristiano.
Si legge fra l'altro nell'inchiesta curata da Beaumont:
Mentre i cristiani in tutto il Medio Oriente subiscono negli anni più recenti una crescente ostilità - soprattutto da parte dei jihadisti islamici - gli attacchi nella stessa Terra Santa, dove la popolazione cristiana è in diminuzione, hanno particolare risonanza.
Si tratta evidentemente di una manipolazione retorica. Usando la locuzione "Terra Santa" anziché "Israele", l'autore include sia i cristiani residenti in Israele, sia quelli dei territori palestinesi. Dal momento che a Gaza e nel West Bank la popolazione cristiana è stata decimata, il conteggio complessivo della "Terra Santa" appare in diminuzione. Tuttavia, Beaumont manca di annotare come la popolazione cristiana nel solo Israele sia vistosamente cresciuta dalla nascita del moderno stato.
Secondo l'Ufficio Centrale di Statistica di Gerusalemme, nel 1949 si contavano circa 34.000 cristiani in Israele; nel 2013, sono cresciuti a 161.000 persone. In effetti, Israele è l'unico stato in Medio Oriente dove la popolazione cristiana indigena è crescente.
Beaumont potrà anche non aver esplicitamente affermato che la popolazione cristiana in Israele si è ridotta, ma è quanto si conclude dal contesto e dal linguaggio adottato. Ancora una volta, il Guardian cerca di minimizzare la felice posizione di Israele nell'area.


* Guardian leaves false impression that Christian population in Israel has declined
su UK Media Watch.

Nessun commento:

Posta un commento