martedì 3 febbraio 2015

A.A.A.: Cercasi comparse per prossimo film di Pallywood

L'inverno si sta rivelando particolarmente rigido a Gaza, quest'anno. Al solito, se Hamas, che governa la Striscia dal 2007, si fosse preoccupata di impiegare i miliardi di dollari piovuti da tutto il mondo per costruire case e infrastrutture, anziché rampe di lancio e tunnel del terrore; a quest'ora nessuno avrebbe sofferto il freddo e la fame nell'enclave palestinese. Ma il tempo delle recriminazioni è passato: con i 5 miliardi di dollari in arrivo per la ricostruzione a Gaza le condizioni di vita miglioreranno. O forse no.
Sta di fatto che Chris Gunness, il portavoce dell'UNRWA - l'agenzia ONU specializzata nel (non) risolvere la questione dei rifugiati palestinesi - che sul sul profilo Twitter riporta subdolamente la gigantografia della desolazione del campo profughi di Yarmouk, in Siria, spacciandolo implicitamente per oggetto di responsabilità israeliane; è all'opera per produrre una nuova spettacolare bufala made in Hollywood.


L'attivista infatti è alla ricerca di famiglie palestinesi che possano mostrare testimonianza della morte di propri figli per ipertermia. Sono passate 24 ore dalla pubblicazione del tweet, e il Nostro non si è ancora accorto che casomai dovrebbe ricercare soggetti periti di ipotermia, che si manifesta quando la temperatura corporea scende sotto i 35°; ma soprassediamo. Elder of Ziyon riporta la triste circostanza di un paio di decessi quest'inverno, aggravati dal freddo. Per la verità, in queste condizioni non periscono soltanto i bambini di Gaza: il Dipartimento della Salute americano per esempio riporta che nel quinquennio 2006-2010 circa duemila cittadini sono morti ogni anno per il freddo, o per sindromi aggravate dalla basse temperature. Nel solo Regno Unito nel 2013 67 persone sono morte per ipotermia, e 288 sono periti per l'aggravamento di patologie, indotto dalle rigide condizioni climatiche. Insomma, malgrado il riscaldamento globale, di freddo si muore, a tutte le latitudini.
Ma ciò non importa all'irreprensibile Chris Gunness, che null'altro vuole, all'infuori di un corpicino privo di vita e di genitori, possibilmente visibilmente straziati, da offrire in pasto all'opinione pubblica occidentale. Nel tentativo di addossare le responsabilità ai soliti israeliani? o per promuovere la raccolta di fondi? staremo a vedere. Certo, è bizarro che l'UNRWA, che a Gaza dispone di uffici tanto spaziosi da ospitare interi arsenali bellici di Hamas, non disponga di personale informato su decessi da ipotermia; al punto da lanciare un appello pubblico per la ricerca di nuove comparse per questa spettacolare, imperdibile produzione. Forse, i palestinesi patiranno il freddo, ma disporranno del calore di un account Twitter.
Speriamo che questa volta il cortometraggio riesca meglio. La precedente produzione dell'UNRWA risultava tanto improbabile da apparire grottesca.


Nessun commento:

Posta un commento