domenica 9 dicembre 2012

E la verifica delle fonti?

Nuovo grottesco epic fail del Guardian (mica "L'Eco di Bergamo", con tutto il rispetto...), che nell'ambito dell'ampio resoconto per le celebrazioni del 25esimo anniversario della fondazione dell'organizzazione terroristica nota come Hamas, che dal 2007 governa in solitudine la Striscia di Gaza; propone una foto eloquente di miliziani messi a guardia di un edificio «distrutto da uno strike israeliano durante la parata, stando a quanto riferiscono testimoni».
Ovviamente l'aviazione israeliana sta rispettando il cessate il fuoco, e non sorvola da settimane la Striscia di Gaza. Nessuna menzione di questo strike appare sul sito di Hamas, ne', sui giornali locali o arabi, ne' su qualunque altra testata giornalistica mondiale.
Ma il Guardian, che dispone sempre di notevole fantasia, non poteva fare a meno di contornare questa memorabile "adunata oceanica" con la raffigurazione del cattivo israeliano che pensa solo a guerreggiare. E così si inventa di sana pianta un attacco. Che colpisce soltanto la sua sempre più fragile credibilità.

H/t: Cifwatch.

1 commento:

  1. Anche lo stato del rudere dice molte cose: tondini dell'armatura arrugginiti, cemento pultio senza polvere e con pochi detriti ma senza colature di ruggine o depositi di terra.

    Ad occhio l'edificio e' stato colpito da qualche settimana (durante Colonna di Difesa) ad un circa 6 mesi fa.

    RispondiElimina