sabato 15 novembre 2014

Erdogan: «l'America? l'hanno scoperta i musulmani»...

Non deve essere un bel periodo per Barack Obama. Il simpatico presidente americano è uscito con le ossa rotte dalle recenti elezioni di medio termine che hanno consegnato ai democratici il minor numero di seggi degli ultimi 85 anni, e come se non bastasse, viene snobbato da Rohani, che ignora le sue accorate missive - a quanto pare, l'Amministrazione USA vuole portare a casa almeno un risultato dal Medio Oriente; per quanto tragicamente sciagurato possa essere l'imprimatur americano alla bomba atomica degli ayatollah.
Non sono migliori i rapporti con gli altri stati musulmani dell'area: l'Egitto ha voltato le spalle ad Obama, avendo preferito Al Sisi al fratello musulmano Mohammed Morsi, e la Turchia fa di tutto per indispettire l'alleato americano, nonostante Obama abbia interceduto a favore di Erdogan, a proposito dei fatti della Mavi Marmara. Risultato? un marinaio "yankee" qualche giorno fa è stato spintonato, strattonato e minacciato da un gruppo di facinorosi turchi. Fra alleati, devono essere scambi di cortesie abituali...


Non basta? per capire quanto siano sfilacciati i rapporti fra Stati Uniti e Turchia, basti leggere l'ultima fantastica uscita del presidente turco: i musulmani, e non Cristoforo Colombo, hanno scoperto l'America. Senza tradire alcun imbarazzo per la bizzarra esternazione, il dittatore democratico turco ha dichiarato alla TV che il continente americano sarebbe stato scoperto ben prima dell'avvento del marinaio genovese: nel 1178, da parte di marinai musulmani.
Malgrado non sia mai stata rinvenuta alcuna testimonianza, secondo Erdogan sulle coste di Cuba sarebbe stata edificata a suo tempo una moschea; lo sosterrebbe un controverso articolo di uno storico, Youssef Mroueh, dell'As-Sunnah Foundation of America, che cita il passaggio di un diario di Colombo, il quale però farebbe chiaro riferimento metaforico al profilo delle colline che si affacciano sulla costa nord-orientale di Cuba.
Ma quale migliore occasione per rafforzare i legami con Cuba, proponendosi di rinverdire i fasti islamici dell'isola caraibica, ricostruendo il luogo di culto? il regime castrista ha già respinto la proposta di Ankara all'inizio dell'anno. Gente seria, i cubani...

Nessun commento:

Posta un commento