martedì 21 febbraio 2012

Un esempio per tutto il Medio Oriente



Certe cose possono succedere solo in Israele: uno stato che ha democrazia da vendere. Anche agli stati nati ben prima del 1948.
La commissione Lavoro e Salute del parlamento di Gerusalemme ha varato una legge che dimezza la retribuzione e i benefici concessi ai cittadini che si rendono colpevoli di gravi attentati terroristici, che comportino una condanna non inferiore ai dieci anni di reclusione. La decisione salomonica è un compromesso fra il primo firmatario della legge, che proponeva una eliminazione di qualsiasi remunerazione dei cittadini che si macchiassero di atti di terrorisimo, e i parlamentari della Knesset, favorevoli ad una soluzione più morbida.
Malgrado una sentenza di condanna per terrorismo, Israele è tuttora disposta a concedere il beneficio economico, seppur parziale, ai suoi cittadini meno retti: è emerso l'orientamento secondo cui la privazione dello stipendio solleverebbe problemi di natura legale e costituzionale. Una decione di grande maturità. Non sorprende che le oligarchie arabe confinanti, in mano spesso ai fondamentalisti islamici, desiderino ardentemente schiacciare la piccola democrazia israeliana, esempio per tutto il Medio Oriente.

Nessun commento:

Posta un commento