mercoledì 2 ottobre 2013

Il boicottaggio anti-israeliano evapora via

(Post in conflitto di interesse: chi scrive è un felice possessore di apparecchio SodaStream)

Massiccia manifestazione di protesta, qualche giorno fa, nel Regno Unito, nei confronti della israeliana SodaStream, che commercializza il suo fortunato apparecchio per la carbonazione domestica delle bevande in tutto il mondo; Italia compresa. La società israeliana, con sede legale nei pressi dell'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, e 13 impianti di produzione in tutto il mondo, è stata al centro dei rumor di borsa qualche mese fa, quando si è vociferato un interesse del colosso statunitense PepsiCo per la maggioranza del capitale. A quanto pare non se n'é fatto più niente, ma le ire dei fanatici del movimento BDS non si sono placate.
Oggetto del contendere lo stabilimento situato a Maale Adumim, ad est della famosa Linea Verde, che da' lavoro a circa 900 palestinesi (fonte: Wikipedia), ben felici di essere occupati in una azienda nota per il suo impegno ambientalista... e per le generose retribuzioni. Ma cadeva alla fine di settembre il primo anniversario del punto vendita EcoStream di Brighton, non lontano da Londra; per cui per i fanatici del movimento BDS urgeva l'obbligo di dare prova della loro esistenza.
Ed ecco che l'intero Regno Unito è stato attraversato dal temuto Day of action. Enorme dispiegamento di forse dell'ordine a Sheffield, a Cardiff e davanti a John Lewis, Londra. Qui addirittura è stato impiegato un poliziotto ogni 3,3 manifestanti! sì, perché ad Oxford Street si sono dati appuntamento ben 10 (dieci) militanti; 8 a Sheffield, e 9 a Cardif. A Brighton, epicento della "protesta", sono stati contati 45 manifestanti. Nessun dato pervenuto dalle altre città.


Non sono mancati sull'arteria di Londra famosa per i bidoni tirati agli ignari visitatori (soprattutto stranieri) simpatici siparietti; come la solita cartina farlocca della "Palestina", il totale disinteresse di passanti presumibilmente arabi, gli scatoloni colmi di materiale propagandistico rimasti desolatamente sigillati, la totale assenza di reporter e cineoperatori: neanche un cameraman della BBC Arabic!
I lavoratori, palestinesi ed ebrei, dell'impianto SodaStream del West Bank, tirano un sospiro di sollievo: il loro posto di lavoro è stato preservato dall'ottusità di questi simpatici perdigiorno. Beviamoci su una bella Cola!

1 commento:

  1. Hai visto questo?
    http://allegroefurioso.wordpress.com/2013/09/28/612/
    http://allegroefurioso.wordpress.com/2013/09/28/e-ce-anche-il-video/

    RispondiElimina