martedì 12 giugno 2012

Quale muro?


Il sentimento antisionista di alcuni giornali in Europa è tale da sfiorare il ridicolo. E' il caso di una foto pubblicata sul Guardian, che in tema di ostilità nei confronti di Israele gode di pochi rivali.
E' noto che la barriera difensiva issata al confine fra lo stato ebraico e il West Bank ha praticamente azzerato le centinaia di sanguinosi attentati terroristici che hanno funestato Israele dal 2000 in poi. Comprensibile il rammarico del giornale britannico, preoccupato per la enorme disponibilità di tempo che si è liberata per i giovani palestinesi, speranzosi di guadagnarsi il lussurioso paradiso islamico mediante massacro di vittime innocenti. Tuttavia bisognerebbe prestare attenzione a quello che si scrive: di un "muro" (in cemento armato, si suppone) nell'immagine non vi è alcuna traccia. Solo filo spinato.
Se invece questa grottesca didascalia non è altro che un modo per suggerire al lettore come la barriera difensiva sia muro soltanto per una frazione ridotta della sua lunghezza, come è in realtà, non possiamo che plaudire a questo divertente lapsus.

H/t: Honest Reporting.

Nessun commento:

Posta un commento