venerdì 7 febbraio 2014

Un'altra sconfitta per i boicottatori di Israele

Non avrà la stessa eco della sconfitta del movimento BDS ad opera della bellissima Scarlett Johannson, ma rappresenta un nuovo trionfo della giustizia e della ragione nei confronti dell'odio superficialmente definibile "anti-israeliano".
I fatti risalgono a più di tre anni fa quando, dopo ripetute accese manifestazioni, azioni di disturbo della clientela, plateali proteste, e intimidazioni della proprietà, il negozio "Ahava" nei pressi di Covent Garden, a Londra, è stato costretto a chiudere i battenti. Ciò non ha decretato il fallimento della nota società che commercializza i famosi prodotti per la cura della persona, ne' ha scoraggiato i suoi clienti; ma ha indotto i proprietari del punto vendita, nel frattempo trasferitisi altrove anche dietro "incoraggiamento" degli esercenti vicini, a ricorrere alla giustizia; che alla fine ha trionfato.
Nel 2011 quattro militanti si incatenavano ad un blocco di cemento nel punto vendita di Monmouth Street, per protestare contro la casa madre, che a loro dire opererebbero in territorio "occupato" (si badi bene: non conteso, come è corretto affermare sul piano del diritto internazionale). Un tribunale all'epoca accusa di attività criminale i quattro facinorosi, condannandoli al pagamento di una pena di 250 sterline ciascuno; ma i militanti non si danno per vinti, e ricorrono in appello, soccombendo a tutti i livelli.
Si arriva alla Corte Suprema, che in questi giorni ha respinto definitivamente il ricorso, confermando la condanna: Ahava non viola la Convenzione di Ginevra, riconoscendo implicitamente la circostanza che i territori sui quali opera sono "disputati" e non occupati; e la vendita di prodotti realizzati nel West Bank con il marchio di "Made in Israel" non rappresenta alcuna violazione di legge.
Per i boicottatori di Israele, è decisamente un brutto momento...

6 commenti:

  1. La sconfitta relativa alla Bellissima in cosa consisterebbe? Nel fatto che la Bellissima ha preferito i soldi piuttosto che sostenere le ragioni del BDS? Credo che la vittoria stia dalla parte del BDS per essersi saputo liberare della Bellissima, che va dove sono i soldi... per il resto non leggo e non mi interessa. Io la Lavazza non la bevo più al bar... E l'ho pure detto all'esercente di un bar. Non credo che vi sia legge al mondo che possa obbligarmi a bere Lavazza, come fosse olio di ricino. Leggo ogni tanto il Borghesino, ma credo che i loro lettori unici e naturali siano gli stessi occupanti israeliani dei territori.

    RispondiElimina
  2. Aggiungo ancora che ho disdetto il mio contratto con l'Acea perché ha stipulato in accordo con una società israeliana in materia idrica... La motivazione è stata proprio l'esistenza di questo contratto. Loro liberi di fare quel vogliono, ma pure io libero di scegliere il mio gestore... Sconfitto o non sconfitto, non saranno queste cose a farmi perdere il sonno.

    RispondiElimina
  3. gentile signore riniunci anche al computer. Ogni computer nel mondo ha un elemento del Entel. Inoltre se qualcuno che conosce ha il diabete che se lo tenga. le nuove cure sono state sperimentate in Israele...se vuol saperne di piu'http://www.youtube.com/watch?v=Q4fGqgbjPhk

    RispondiElimina
  4. Bravo! Tu si che hai le palle! Rischiavi che nella tua acqua ci fossero gli scarafaggi con la telecamerina che ti spiava tutto il giorno per riferire tutto al Mossad. Ora sei a posto. Ovviamente sai che le società israeliane che lavorano nei territori occupati (dal mediterraneo al Giordano) sono difese dai lavoratori arabi ed ebrei con la stessa forza per difendere l'unico sviluppo seconomico strutturale che ci sia mai stato in quella zona, da sempre. Saranno i primi congratularsi se quelli come te riusciranno a far chiudere le loro aziende e rimandarli in mezzo alla strada. Se hanno un po' di culo ritorneranno a fare gli artigiani a un decimo di quello che guadagnavano prima, ma chissenefrega il tuo videogioco l'hai appena spento e vai a dormire felice. Che invidia. Naturalmente hai rotto anche i contratti con i petrolieri sauditi che impiccano i gay e non userai più il gas russo perché tortura i dissidenti. Complimenti sei un esempio per tutti.

    RispondiElimina
  5. Bravo fai bene boicotta tutto! Però mi raccomando se ti vengono malattie cerca di essere coerente e boicotta anche medicine che derivano dalla ricerca Israeliana...e se vuoi essere ancora più coerente boicotta ogni cosa fatta da ebrei...chissà magari ci si leva di torno l'ennesimo fanatico ;)

    RispondiElimina
  6. Ai boicottatori eroici piace "vincere facile": se la prendono con prodotti che possono sostituire, certo non con le componenti elettroniche dei pc o il software che gli consente di fare acquisti online in sicurezza, o con un'apparecchiatura diagnostica...se non fossero i soliti antisemiti travestiti, farebbero ridere

    RispondiElimina