venerdì 24 aprile 2015

Che avranno in Israele da essere così felici?

È stato appena pubblicato il terzo World Happiness Report: la prima edizione risale al 2012, e da allora misura - per conto delle Nazioni Unite - la felicità e il benessere degli stati che aderiscono al progetto. Il sondaggio si avvale della collaborazione tecnica di Gallup e riguarda 156 nazioni di tutto il mondo. Per ciascuno di essi sono ponderate otto variabili:
1) il reddito pro-capite, normalizzato mediante l'approccio della "parità dei poteri d'acquisto" (PPP);
2) l'accessibilità al sostegno sociale da parte di parenti, amici e conoscenti in caso di bisogno;
3) l'aspettativa di vita;
4) la possibilità di determinare il proprio destino, di scegliere la propria vita;
5) la disponibilità ad effettuare donazioni ad organizzazioni benefiche o caritatevoli;
6) la percezione di corruzione da parte del tessuto imprenditoriale o del mondo politico;
7) la capacità di provare emozioni positive che generano felicità, ilarità e divertimento;
8) la presenza di stati d'animo negativi derivanti da preoccupazione, tristezza o irritazione.


Lo studio è stato concentrato in un dettagliato rapporto di ben 172 pagine: si parla di felicità, ma non è uno scherzo.
Balza immediatamente all'occhio un dato incontestabile: nelle prime quindici posizioni, le prime otto sono occupate da sette stati almeno parzialmente innevati per buona parte dell'anno. Svizzera, Islanda, Danimarca, Norvegia, Canada e Finlandia sono le nazioni dove maggiore è la felicità della popolazione.
Seguono Nuova Zelanda e poi Australia. Indi, Israele. Sì, malgrado l'ostilità delle nazioni circostanti, nonostante il perenne stato di guerra in cui il piccolo stato ebraico è costretto a vivere, a fronte dei tentativi di boicottaggio di organizzazioni nazionali e sovranazionali; Israele è uno degli stati al mondo ove maggiore è la sensazione di felicità e di benessere. Un bel risultato, per uno stato che nell'era moderna ha appena celebrato il suo 67esimo compleanno!
Per la cronaca, in questa speciale classifica gli Stati Uniti occupano la 15esima posizione, il Regno Unito il 21esimo posto, la Germania il 26esimo, la Francia il 29esimo, la Spagna il 36esimo. L'Italia si attesta al 50esimo posto: in Ecuador sono più felici, tanto per dire...



Nessun commento:

Posta un commento