giovedì 16 luglio 2015

Come se la passa la libertà di stampa per i palestinesi?

Che fulgido esempio di tolleranza e di libertà i territori palestinesi di West Bank e Gaza, dove si registra negli ultimi giorni un'escalation di arresti, maltrattamenti, intimidazioni e detenzioni ai danni di giornalisti. La denuncia di Palestinian Center for Development and Media Freedoms (MADA) è stata raccolta da Ma'an News, agenzia di stampa palestinese.
Gli esempi di abusi subiti dagli operatori della stampa sono copiosi. Un corrispondente da Gaza dell'agenzia Internews denuncia: «i servizi segreti di Hamas mi hanno costretto in una sala d'attesa, bendandomi, e intimandomi di non sedermi per nessuna ragione. Mi hanno colpito alla schiena e sulle natiche durante l'interrogatorio». Il giornalista era stato prelevato dagli uomini di Hamas dopo aver postato su Facebook commenti al vetriolo sulla decisione di Hamas di smantellare a Gaza gli uffici della compagnia telefonica Jawwal.

Il MADA riporta 48 violazioni ai danni degli operatori dell'informazione a Gaza e nel West Bank nel solo mese di giugno. Nessuna di queste violazioni è stata riportata e denunciata come si deve sui media occidentali, a quanto è dato rilevare.

Nessun commento:

Posta un commento