mercoledì 24 ottobre 2012

Haaretz: un giornale schierato (male)

Haaretz è l'equivalente israeliano de "La Repubblica" in Italia, o "El Pais" in Spagna o ancora "The Guardian" nel Regno Unito: un quotidiano che non esita per partito preso, se non per pregiudizio, ad attaccare il governo, meglio se conservatore, anche se dispone di informazioni non di prima mano, parziali e non verificate. Spesso e volentieri questi giornali riportano notizie improbabili e grottesche nella loro inverosimiglianza; salvo poi fare marcia indietro, una volta che la verità faticosamente emerge.
La circostanza riportata in basso, e commentata da Honest Reporting, è esemplare di come le notizie sono proposte da quotidiani letti da milioni di persone in tutto il mondo. L'ebreo è tipicamente "ultra-religioso", con i boccoli a cascata sui lati della testa, tendenzialmente tirchio e con i tipici tratti somatici che danno lavoro e fortuna ai vignettisti antisemiti.


di Simon Plosker.

Se qualunque altro giornale al mondo fosse uscito con la fotografia sopra riportata per illustrare questa notizia, ci sarebbe stata una comprensibile indignazione generalizzata.
Secondo quanto riportato da Haaretz (notizia poi riproposta dal Jewish Telegraphic Agency, che però non ha inserito la foto), il citato Tracey Nelson ha lavorato per la New York Jewish Federation; ma da nessuna parte è affermato che sia ebreo, ne' tantomeno che sia un ultra-ortodosso.
Haaretz semplicemente ha raffigurato la propria inclinazione quando si parla di ebrei, di furti e di denaro (Nelson è stato accusato di furto aggravato, NdT)
Se Haaretz si fosse impegnato a cercare una foto del vero Tracey Nelson, avrebbe scovato facilmente questa immagine del New York Daily News, rinvenibile peralto altrove:
Aggiornamento. Un'ora dopo la pubblicazione di questo post, Haaretz ha ripubblicato la notizia, cambiando la foto. Ma per la fretta, ha indicato "NYDP", anziché "NYPD"...

4 commenti:

  1. E anche nella nuova foto c'è ancora un uomo, anziché LA SIGNORA Tracey Nelson!

    RispondiElimina
  2. Giusto!
    Difatti la didascalia recita: "Tracey Nelson at HER sentencing..."
    Ci sono cascato anch'io.
    Per fortuna non mi hanno proposto di dirigere Haaretz...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche perché l'uomo, in quella foto, difficilmente potrebbe essere un venticinquenne... (comunque, come direttore di Haaretz, difficilmente ptoresti fare peggio di loro)

      Elimina
  3. Semplicemente ridicoli. In malafede e RIDICOLI!

    RispondiElimina