venerdì 23 gennaio 2015

In Israele hanno già inventato l'auto che va ad acqua

Phinergy è una start-up israeliana attiva dal 2008 nello sviluppo di tecnologie energetiche sostenibili a zero emissioni ed elevatissime performance, basate su speciali batterie in metallo (alluminio e zinco) e aria. La batterie utilizzate assorbono aria dall'ambiente per liberare l'energia contenuta nei metalli: un concetto fantascientifico e incredibile, che però ha superato i test di laboratorio e ora le prove su strada.
Nel video le batterie montate su un auto producono energia basandosi sull'interazione fra alluminio, aria dell'ambiente e acqua: l'auto, così alimentata, è riuscita a percorrere oltre 300 chilometri a consistente velocità; senza emissione alcuna di sostanze tossiche, e con l'utilizzo di materiali interamente riciclabili e non dannosi per l'ambiente.
La tecnologia sviluppata può essere applicata a svariati campo: mobilità, immagazzinamento di energia, difesa ed elettronica di consumo. Fa sfuggire un sorriso di compatimento, ma di fatto tutto ciò che richiede questa tecnologia... è fare il pieno di acqua prima di partire.

Questa rivoluzionaria applicazione non sorprende però chi segue da vicino Israele: secondo una recente ricerca, Tel Aviv si colloca al secondo posto al mondo nella classifica delle prime venti città dove ci sono le condizioni migliori per la creazione di start-up, dietro l'imprendibile Silicon Valley, e davanti a cattedrali tecnologiche note da anni.

1 commento:

  1. La cosa che si consuma e' l'alluminio... e quello si pagherebbe (e poi bisogna riciclare gli ossidi d'alluminio che si generano). E' come dire che l'uomo mangia aria perché respira. E non c'è niente di "fantascientifico e incredibile", eccetto che per gli ignoranti: per esempio le batterie per gli apparecchi acustici funzionano cosi' da decenni. Che poi questa batteria sia innovativa e interessante è vero, perché potrebbe essere più facile cambiare gli elettrodi che ricaricare elettricamente (ma prima vorrei vedere come fanno), ma chi scrive "In Israele hanno già inventato l'auto che va ad acqua" o "di fatto tutto ciò che richiede questa tecnologia... è fare il pieno di acqua prima di partire" fa certamente sfuggire un sorriso di compatimento, ma solo perché rende evidente che non ha capito come funziona.

    RispondiElimina