lunedì 15 aprile 2013

Sette dollari per compensare le vittime del terrorismo

Oggi in Israele ricorre il Yom Ha Zikaron: come ricorda Focus on Israel, lo stato ebraico ricorda 23.085 membri delle forze di difesa e di sicurezza che hanno perso la vita in servizio e i 2.493 cittadini uccisi in attentati terroristici, compresi 120 cittadini stranieri.
La commemorazione ci ricorda il dolore e le sofferenze delle famiglie dei superstiti. Dolore per la perdita, certo; ma anche per le pesanti difficoltà economiche che la tragedia porta con se'. E mentre i terroristi possono godere di un lucroso vitalizio per la loro opera spietata; le vittime del terrorismo fanno fatica ad andare avanti.
Tanto che oggi il presidente dell'associazione delle famiglie delle vittime del terrorismo ha sollecitato il governo di Gerusalemme ad intervenire; e finalmente è stato approvato uno stanziamento annuale di 250.000 shekel.

Alla luce delle oltre 10 mila famiglie interessate dal provvedimento, fanno 25-30 NIS - circa 7 dollari - all'anno. Una elemosina che onestamente disonora il governo, e che le vittime del terrorismo palestinese farebbero bene a rifiutare.

Nessun commento:

Posta un commento